. Tracciabilità

. Soluzioni Laser Co2
      - LVG3040
      - LVG6040
      -
LVG900
      -
LVG1200

. Laser YAG - fibra

Chi siamo

Servizi

Contatti

Info
Per ricevere documentazione sulla Società Villa, o per richiedere la visita di un nostro incaricato, ci contatti compilando il modulo sottostante

Tracciabilità

TRACCIABILITA' DEI COMPONENTI

Cosa si intende per “tracciabilità delle parti”?
La tracciabilità è il modo di identificare ovunque nel mondo ogni componente da un altro, che sia simile o meno. La prima industria a sviluppare un formato standard è stata l'Aviazione Civile la quale ha sviluppato uno standard chiamato Spec2000 per identificare in modo univoco ogni pezzo mediante l’aggiunta di un codice produttore alla combinazione del numero seriale e del codice del pezzo con l’intento di evitare ogni possibile duplicazione. Il problema era che essendo questo un sistema manuale era molto laborioso e dispendioso da mantenere: a titolo di esempio si può immaginare un grande magazzino sprovvisto di lettori di codici a barre alle casse. L'introduzione di codici leggibili automaticamente (DataMatrix) e marcabili su quasi ogni superficie cambiò radicalmente la situazione permettendo l’acquisizione veloce, economica ed a prova di errore in ogni punto della lavorazione del dato identificativo. Ovviamente questo concetto resta valido anche durante tutto il ciclo di vita del prodotto. La vera tracciabilità è questa, e la Pryor-Villa si è attivamente impegnata nello sviluppo di queste tecnologie sin dagli albori.

 

 

Cos'è lo Spec2000?
Iil primo vero standard mondiale per la tracciabilità di parti prodotte in serie per l'aviazione è lo SPEC2000, definito e sostenuto dalle compagnie aeree, costruttori di aeromobili e dai loro fornitori e manutentori.
Spec2000 definisce un formato di identificazione delle parti che si basa sulla codifica DataMatrix. La tecnologia Pryor applica questa codifica su qualsiasi materiale per la tracciabilità di ogni parte per il suo intero ciclo di vita. La codifica DataMatrix consente l'uso di lettori per l'identificazione automatica (AIDC) e l'acquisizione dei dati di tracciabilità in modo rapido e senza errori.

 

 

Cos'è l'UID?
E' lo sviluppo del formato Spec2000 in ambito militare combinato con altri formati di identificazione preesistenti per raggiungere un mezzo esauriente per identificare tutte le parti individualmente.
I codici univoci di identificazione (IUIDs) sono adesso richiesti su quasi tutti gli equipaggiamenti del dipartimento della difesa degli Stati Uniti.
Il formato di codifica risultante è più complesso dello Spec2000 e per avere conformità con questo standard bisogna avere molte attenzioni.
L'identificazione si basa su simboli DataMatrix applicati permanentemente.
Il dato identificativo è univoco e contenuto all'interno della matrice, che sarà sempre differente per ogni articolo, da qualunque parte esso provenga.

 

 

Soluzioni di tracciabilità Pryor-Villa
Pryor fornisce soluzioni conformi agli standard Spec2000 e UID sin dalla loro introduzione e ha commercializzato una vasta gamma di prodotti ed una rete internazionale di società affiliate e distributori che soddisfano clienti in tutto il mondo.
Pryor, insieme al suo distributore in Italia Villamark, è l'unica azienda che sviluppa le proprie macchine per la marcatura, la verifica, la lettura ed il trattamento dei dati così come sistemi, applicazioni e specifiche attrezzature di lavoro.
Questo approccio garantisce ai clienti un'integrazione perfetta di tutti gli elementi per fornire soluzioni economiche e facili da usare che si adattano agli standard internazionali.
Allo stesso modo i nostri ingegneri del software si occupano dell'integrazione con i database e le reti esistenti dei clienti per fornire ad ognuno un'unica fonte per tutti gli aspetti della soluzione.
L'obiettivo è sempre quello di minimizzare le richieste sugli operatori ed eliminare il bisogno di immissione manuale di dati.

Downloads

Video
Scheda tecnica

Contatti

+0039 02/6599562
+0039 02/6590889
info@marcatutto.it
VILLA L. & FIGLIO srl
Via Piave, 27
20016 PERO (MI)

P.Iva 02179300153

 
 
 
Richiedi Informazioni
Devi codificare o marcare i tuoi prodotti e non sai che soluzione adottare?
Contattaci subito, siamo pronti ad indicarti il percorso più adatto.

*Ragione Sociale
  Nome
*Email
  Telefono
*Messaggio
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART.13 DEL D.LGS. N.196/2003
Dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati

* Campo obbligatorio